Cos’è il Piracetam? Come comprarlo

Il piracetam è una sostanza che colpisce la circolazione del cervello. Quando si prende Piracetam, la circolazione cerebrale diventa più intensa, il cervello è più rapidamente saturato con ossigeno e sostanze utili e, di conseguenza, funziona più produttivamente.

Ci sono molti tipi di Piracetam sul mercato, ma la forma più efficace è Piracetam 800 mg. In Italia, questo dosaggio è venduto con il nome commerciale Nootropil. Questo farmaco è prodotto in Francia e può essere acquistato dai pazienti nelle catene di farmacie.

Comprare Piracetam in farmacia online

Piracetam (Nootropil)

La scelta di Piracetam nelle farmacie è abbastanza ampia, ma alcune di esse possono davvero scuotere il budget, perché il farmaco è troppo costoso. Come soluzione, si può ordinare online. Piracetam è venduto senza prescrizione medica e il suo prezzo è molto buono.

Piracetam, che è venduto per tre volte niente, dovrebbe essere evitato. Nel caso dei nootropi, infatti, un farmaco attivo non può costare poco. Quando acquisti un farmaco per te stesso, presta attenzione alle raccomandazioni e alle recensioni dei pazienti che hanno già usato una particolare marca, le caratteristiche che si sono manifestate durante l’uso del farmaco.

Cos’è il Piracetam?

Piracetam è un modo per migliorare la circolazione cerebrale. È più comunemente usato nel trattamento dei problemi neurologici, comprese le conseguenze dell’ictus, così come la demenza e le manifestazioni di problemi di concentrazione e memoria nelle fasi iniziali delle encefalopatie di varia origine.

Piracetam è prodotto da più di un produttore, e in questa fase di sviluppo del mercato medico, sempre più aziende farmaceutiche stanno iniziando a impegnarsi in farmaci nootropici, compresi quelli contenenti Piracetam.

Perché il farmaco è necessario, oltre al trattamento delle malattie neurodegenerative: è spesso usato dagli studenti in caso di difficoltà di apprendimento o mancanza di forza quando si memorizza. Esiste anche una pratica clinica che utilizza il Piracetam come farmaco ausiliario nella schizofrenia, nel morbo di Parkinson e nel trattamento della dislessia.

L’autismo è separato da tutte le altre malattie. Durante questa malattia, la scelta di un farmaco può trascinarsi e il Piracetam non è sempre indicato. Tuttavia, è stato dimostrato che può ridurre la frequenza delle manifestazioni negative della malattia e migliorare le condizioni generali del paziente.

Inoltre, piccole dosi di Piracetam possono essere utilizzate nella pratica dei bambini e hanno dimostrato di essere un eccellente agente di supporto. Il numero minimo di effetti collaterali offre la possibilità di un uso diffuso del Piracetam in pediatria.

Come funziona

Nonostante l’abbondanza di versioni di questo farmaco sul mercato farmaceutico, la composizione generale è quasi sempre la stessa.

Principio attivo: Piracetam. Possono essere presenti varie dosi, le più popolari sono 50 mg, 100 mg, 500 mg, 800 mg e 1000 mg. L’ultimo dosaggio è il più raro. Dosi più piccole possono essere usate nella pratica pediatrica.

Gli eccipienti sono standard e dipendono dalla forma del farmaco: si usano talco, amido, gelatina in caso di capsule. Le forme di fiale sono disponibili con acqua per iniezione.

Nonostante la sicurezza generale del farmaco, si raccomanda di consultare un medico prima di usarlo. Anche in totale assenza di effetti collaterali in altre persone, il corpo di una persona specifica può reagire negativamente al Piracetam e quindi è meglio proteggersi rapidamente.

Effetto

L’effetto del Piracetam colpisce principalmente la neurologia e, in misura minore, si manifesta con un effetto sul sistema nervoso autonomo.

Gli effetti principali sono i seguenti:

Miglioramento della circolazione cerebrale, consegna più veloce di ossigeno e nutrimento alle cellule cerebrali.

Come risultato del paragrafo precedente, c’è un miglioramento della concentrazione, così come della velocità dell’attività mentale.

Ci sono anche segni di diminuzione dell’eccitabilità del sistema nervoso.

Oltre a questi effetti generali, il Piracetam può manifestarsi in modo diverso a seconda della natura della malattia concomitante e delle caratteristiche individuali del corpo del paziente. Si raccomanda di interrompere l’assunzione del farmaco, in caso di qualsiasi effetto avverso, consultare un medico e regolare il programma di trattamento, compresa la riduzione della dose o la cancellazione del farmaco completamente.

I vantaggi

Il vantaggio principale del Piracetam può essere descritto come la quasi totale assenza di effetti negativi. Il farmaco può essere imposto a quasi tutte le categorie di pazienti, ad eccezione dei malati di cancro e delle donne incinte.

Piracetam è anche considerato come il farmaco di scelta nel trattamento degli effetti degli ictus, così come nel sollievo dei problemi causati dalla demenza senile e dall’encefalopatia. Il carico minimo sul corpo permette al farmaco di essere usato sia nel trattamento di un corpo anziano indebolito che nel trattamento delle malattie infantili.

Va anche notato che il farmaco è efficace. Nonostante il fatto che gli studi clinici, che confermano incondizionatamente l’efficacia del farmaco, non sono ancora stati condotti, è attivamente utilizzato in una varietà di regimi terapeutici.

Molti pazienti riferiscono di aver sentito l’efficacia del farmaco. Ma ci sono anche prove di nessun effetto clinicamente significativo dopo l’uso. Questo suggerisce che, fino a quando non saranno condotti studi clinici, l’efficacia del farmaco può rimanere una questione di sensazioni personali e di auto-osservazione.

Indicazioni

Le indicazioni per l’assunzione di Piracetam sono direttamente legate ai suoi effetti e a quelli del corpo. Le principali malattie per le quali viene prescritto questo farmaco sono:

  • disturbi neurologici, compresi i disturbi del sistema nervoso autonomo. Distonia vegetovascolare.
  • Conseguenze di attacchi cardiaci e ictus, compresi i disturbi della memoria e del linguaggio.
  • La presenza di problemi di concentrazione e di memoria.
  • Nel trattamento delle malattie infantili di natura neurologica, tra cui l’ADHD.
  • Il paziente ha problemi di circolazione periferica.

Nella maggior parte dei casi, il Piracetam viene prescritto esclusivamente come farmaco aggiuntivo. Con disturbi così gravi come la schizofrenia o l’autismo, Piracetam non può essere il farmaco primario di scelta; il trattamento primario è fatto in regimi più complessi.

Ma il farmaco stesso riesce a sostenere il sistema nervoso e a migliorare la velocità di consegna di nutrienti e ossigeno al cervello. Così, l’assunzione di Piracetam permette al paziente di sperimentare più effetti positivi dall’assunzione del loro farmaco principale.

Controindicazioni

Non ci sono molte controindicazioni da prendere:

  • Il paziente ha dei tumori.
  • Gravidanza e allattamento.
  • Disturbi acuti del lavoro del fegato o dei reni.
  • Tendenza a sanguinare, incluso il sanguinamento nasale.

C’è anche un fattore di intolleranza individuale al farmaco, quindi si raccomanda di consultare il medico prima di usarlo.

Dosaggio

Piracetam molecola

Dosi di base: 50 mg, 100 mg, 500 mg, 800 mg. Una dose di 800 mg è una delle più forti, si raccomanda di usare il farmaco una volta, lavandolo con molta acqua. Se compaiono effetti collaterali, si raccomanda di ridurre la dose. Di regola, il Piracetam alla dose di 800 mg è prescritto per gravi disturbi della circolazione cerebrale e, se necessario, migliora rapidamente le prestazioni mentali.

Istruzioni per l’uso

Si raccomanda di usare una dose di 800 mg una volta al giorno al mattino. Una compressa o capsula viene inghiottita senza masticare, deglutendo con abbondante acqua.

Compatibilità

Piracetam è compatibile con la maggior parte dei farmaci e non ha controindicazioni significative per l’assunzione con qualsiasi altra cosa. Tuttavia, si raccomanda di prestare particolare attenzione alla combinazione del farmaco con tali farmaci come:

  • Preparati cardiaci contenenti acido acetilsalicilico. Se usato in combinazione con Piracetam, può causare fragilità dei vasi sanguigni e piccole emorragie.
  • Se usato con prodotti contenenti etanolo (inclusi alcol e tinture alcoliche), Piracetam può avere effetti negativi sul sistema gastrointestinale. Si raccomanda di non usare il prodotto se è in corso il trattamento di malattie gastrointestinali.

Altrimenti, il farmaco è quasi completamente innocuo e può essere usato come trattamento di mantenimento in quasi tutti i regimi terapeutici.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali sono una continuazione degli effetti principali.

Sul lato del sistema nervoso, l’agitazione o l’inibizione possono intensificarsi (l’effetto dipende dall’uso di farmaci concomitanti). Se c’è una tendenza dei vasi sanguigni (compresi i capillari) a diventare fragili, il paziente può rilevare un aumento del numero di piccoli lividi, così come leggere perdite di sangue dal naso. In questo caso, si raccomanda di interrompere il trattamento e consultare un medico.

Il farmaco non influisce sulla capacità di guidare una macchina, né sulle prestazioni lavorative legate all’aumento dell’attenzione e della concentrazione su un soggetto. È possibile accettarlo da persone impegnate in professioni legate a tali attività.

Modafinil vs Piracetam

In termini di efficacia, confrontare questi farmaci è abbastanza problematico a causa della mancanza di studi approfonditi che confrontino una sostanza all’altra. Tuttavia, si ritiene che il Modafinil abbia un effetto leggermente più potente sulla circolazione cerebrale rispetto al Piracetam. Tuttavia, la conferma di questa visione non è ancora stata registrata completamente.

Il Modafinil è meno usato nel trattamento delle malattie neurologiche nei paesi in cui è autorizzato. Ciò è dovuto anche al fatto che mancano attualmente studi completi su entrambi i farmaci.

Per quanto riguarda l’aumento della concentrazione e il miglioramento della memoria, nei paesi in cui il Modafinil è autorizzato, è molto più popolare del Piracetam tra gli studenti. Questo è dovuto al fatto che la droga influenza significativamente la velocità di memorizzazione. Piracetam richiede anche un lungo corso, che non è sempre possibile in condizioni che dipendono dalla formazione.

Come conservare

La conservazione del Piracetam non è insolita: si conserva a temperatura ambiente (25°C) con un’umidità massima del 75%. La durata di conservazione standard del farmaco è di 2 anni.